Domus

La domus di via Gambara è uno dei più significativi esempi di edilizia residenziale a Brescia e nell'Italia settentrionale. Risale agli ultimi decenni del I secolo d.C, un periodo di grande fervore edilizio per la città.

È stata rinvenuta casualmente nel 1921, nel corso di lavori edili per la costruzione e l'ampliamento della scuola. Le strutture sono poi state indagate nei periodi successivi, fino agli anni '70.

Attualmente sono in corso lavori di restauro e dell'ampia residenza sono visibili solo due pavimenti a mosaico relativi a un triclinio invernale e a una sala studio o di riposo.

TABLINUM (vano di rappresentanza)

TRICLINIO INVERNALE

I due pavimenti presentano mosaici geometrici con motivi a stelle, scacchiere e rettangoli. I più grandi sono caratterizzati da un serrato ripetersi di motivi a ‘stuoia’ in bianco e nero che imitano i più costosi modelli in lastre di marmo, adoperati in genere negli edifici pubblici. Di grande eleganza formale il gioco di contrasti cromatici tra le due diverse risoluzioni compositive, in cui prevalgono il bianco sul nero e viceversa.





Liceo Veronica Gambara
Via Veronica Gambara 3
25121 Brescia (BS)
Tel. 030 3775004 - Fax 030/3776455